Aree tematiche

  Scuole dell'infanzia - Accoglienza

In questa area tematica trovate tutto ciò che riguarda le sei scuole dell'infanzia dell'I.S. Grand Combin (Doues, Etroubles, Gignod, Oyace, Roisan e Valpelline), a livello sia organizzativo sia didattico.

Potrai visionare l'estratto del Regolamento d'Istituto, relativo alla Scuola dell'Infanzia, il Giornalino della scuola dell'infanzia, che contiene tutte le informazioni utili per i nuovi iscritti, o visionare l'organizzazione specifica e i progetti di ciascuno plesso.

Tutte le scuole dell'infanzia dell'I.S. Grand Combin seguono una programmazione comune. Durante l'attività di porte aperte i docenti presentano l'offerta formativa comune e le attività di ciascun plesso.

La scuola Grand Combin ha aderito alla sperimentazione per gli anticipi alla scuola dell'infanzia. Per tutti i bambini, occorre aver raggiunto il controllo sfinterico per poter frequentare la scuola dell'infanzia. I bambini nati a gennaio dell’anno 2020 sono accolti a settembre 2022. Se, per l'inizio dell'anno scolastico non hanno ancora raggiunto l'autonomia, possono frequentare da gennaio 2023. I nati tra il 1° febbraio e il 30 aprile 2020sono accolti nel mese di gennaio 2023. Se non hanno ancora raggiunto l'autonomia per quella data, cominciano a frequentare da settembre 2023.

Per i criteri di accettazione degli alunni fuori zona, consulta la Delibera del Consiglio d'Istituto.

Tutte le scuole dell'infanzia dell'I.S. Grand Combin prevedono il progetto accoglienza.  Il primo giorno di scuola la frequenza è riservata ai bambini di 4 e 5 anni, che possono così ritrovarsi con calma e preparare qualche attività da proporre in seguito ai bambini di 3 anni. Questi ultimi iniziano a frequentare in modo scaglionato nei giorni successivi, nelle date e negli orari che vengono comunicati tramite circolare alle famiglie. 

L'orario della prima e dell'ultima settimana di scuola è dalle 8 alle 14. La scuola dell'infanzia è aperta fino al 30 giugno. 

I rapporti scuola-famiglia prevedono, per tutti i genitori, una riunione a inizio anno scolastico, in occasione delle elezioni dei rappresentanti di sezione, in cui gli insegnanti presentano il piano di lavoro annuale (attività e progetti previsti per l'anno). Nel mese di novembre, per i bambini di tre anni, e nel mese di febbraio/marzo per quelli di quattro e cinque anni, si tiene un colloquio individuale con i genitori per scambiare osservazioni sull’andamento scolastico degli alunni. Nel mese di giugno si terrà l’ultimo incontro individuale con tutte le famiglie, nel quale si presenta un quadro informativo relativo a ogni bambino. Ai genitori dei bambini di cinque anni sarà illustrata la scheda informativa sui traguardi raggiunti (visibile sul registro elettronico).

Tutte le scuole dell'infanzia dell'I.S. Grand Combin aderiscono al progetto musica e alle iniziative di conoscenza del territorio. 

 

 

 Accoglienza    Covid     Giornalino     Iscrizioni     Materiale     Orario     Regolamento     Scuola infanzia    
Iscrizioni 2022/23
mer 29 dic 2021
Dal 10 gennaio al 4 febbraio 2022 sono aperte le iscrizioni al primo anno della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria, per l'a.s. 22/23. Come ci si iscrive? Leggi la circolare. Quali sono le scuole secondarie di secondo grado? Quali i percorsi di Istruzione e formazione Professionale? ....
Nessun evento correlato al momento disponibile
Porte aperte per i nuovi iscritti
ISCRIZIONI A.S. 2022/2023