Aree tematiche

  Scuole dell'infanzia - Inclusione

In questa area tematica trovate tutto ciò che riguarda le sei scuole dell'infanzia dell'I.S. Grand Combin (Doues, Etroubles, Gignod, Oyace, Roisan e Valpelline), a livello sia organizzativo sia didattico.

Potrai visionare l'estratto del Regolamento d'Istituto, relativo alla Scuola dell'Infanzia, il Giornalino della scuola dell'infanzia, che contiene tutte le informazioni utili per i nuovi iscritti, o visionare l'organizzazione specifica e i progetti di ciascuno plesso.

Per quanto riguarda il corredo e il materiale necessario, apri il link del tuo plesso: Doues, Etroubles, Gignod, Oyace, Roisan e Valpelline.

Tutte le scuole dell'infanzia dell'I.S. Grand Combin seguono una programmazione comune. Durante l'attività di porte aperte i docenti presentano l'offerta formativa comune e le attività di ciascun plesso.

La scuola Grand Combin ha aderito alla sperimentazione per gli anticipi alla scuola dell'infanzia. Per tutti i bambini, occorre aver raggiunto il controllo sfinterico per poter frequentare la scuola dell'infanzia. I bambini nati a gennaio dell’anno 2020 sono accolti a settembre 2022. Se, per l'inizio dell'anno scolastico non hanno ancora raggiunto l'autonomia, possono frequentare da gennaio 2023. I nati tra il 1° febbraio e il 30 aprile 2020sono accolti nel mese di gennaio 2023. Se non hanno ancora raggiunto l'autonomia per quella data, cominciano a frequentare da settembre 2023.

Per i criteri di accettazione degli alunni fuori zona, consulta la Delibera del Consiglio d'Istituto.

Tutte le scuole dell'infanzia dell'I.S. Grand Combin prevedono il progetto accoglienza.  Il primo giorno di scuola la frequenza è riservata ai bambini di 4 e 5 anni, che possono così ritrovarsi con calma e preparare qualche attività da proporre in seguito ai bambini di 3 anni. Questi ultimi iniziano a frequentare in modo scaglionato nei giorni successivi, nelle date e negli orari che vengono comunicati tramite circolare alle famiglie.

L'orario della prima e dell'ultima settimana di scuola è dalle 8 alle 14. La scuola dell'infanzia è aperta fino al 30 giugno. 

I rapporti scuola-famiglia prevedono, per tutti i genitori, una riunione a inizio anno scolastico, in occasione delle elezioni dei rappresentanti di sezione, in cui gli insegnanti presentano il piano di lavoro annuale (attività e progetti previsti per l'anno). Nel mese di novembre, per i bambini di tre anni, e nel mese di febbraio/marzo per quelli di quattro e cinque anni, si tiene un colloquio individuale con i genitori per scambiare osservazioni sull’andamento scolastico degli alunni. Nel mese di giugno si terrà l’ultimo incontro individuale con tutte le famiglie, nel quale si presenta un quadro informativo relativo a ogni bambino. Ai genitori dei bambini di cinque anni sarà illustrata la scheda informativa sui traguardi raggiunti (visibile sul registro elettronico).

Tutte le scuole dell'infanzia dell'I.S. Grand Combin aderiscono al progetto musica e alle iniziative di conoscenza del territorio. 

 

 

Accoglienza     Adozione     Continuità     Covid     Giornalino      Inclusione    Iscrizioni     Materiale     Orario     Regolamento     Scuola infanzia    
I diritti della persona - Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
I diritti della persona - Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
lun 21 nov 2022
Anche l'Istituzione scolastica Grand Combin parteciperà il 24 e 25 novembre, presso la Cittadella dei giovani di Aosta, agli incontri dedicati ai diritti della persona in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, organizzati dall'amministrazione ...
La Grand Combin è social! Seguila!
La Grand Combin è social! Seguila!
lun 14 nov 2022
L'Istituzione scolastica ha aperto i suoi canali social, seguili per rimanere aggiornato sulle attività delle scuole dell'infanzia, primaria e della secondaria di I grado della Grand Combin! Facebook: https://www.facebook.com/scuola.gcombin Twitter: https://twitter.com/scuola_gcombin Instagram: https://www.instagram.com/scuola_gcombin/ Youtube: ...
Corso di conoscenza di tecnologie educative per alunni con D.S.A.
Corso di conoscenza di tecnologie educative per alunni con D.S.A.
mer 09 nov 2022
Ha preso avvio il corso pomeridiano rivolto a tutti gli alunni con D.S.A. delle classi prime della Scuola secondaria di I grado di Variney. Il progetto intende facilitare negli studenti la presa di coscienza delle proprie difficoltà e aiutarli a raggiungere gradualmente una piena autonomia nell'apprendimento, ...

Fase regionale della Corsa campestre
Fase regionale della Corsa campestre
mer 09 nov 2022
Alla fase regionale di corsa campestre, che si è tenuta mercoledì 9 novembre, presenti anche alcuni alunni/e della Scuola secondaria di I grado. L’attività, organizzata dalla Sovraintendenza agli studi, si è svolta ad Aosta su un percorso vario (1km per gli alunni ...
 meet.google.com/fhp-kize-fqa
Formazione per genitori - Aiutarsi per gestire le difficoltà di apprendimento
 21-feb-22
Le difficoltà di apprendimento sono un tema difficile da affrontare, sia per le famiglie, sia ...
Corso di conoscenza di tecnologie educative per alunni con D.S.A.
Cineforum
"My story": incontro di sensibilizzazione sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) tenuto dall'Associazione Italiana Dislessia
Panchine della gentilezza