Aree tematiche

  Inclusione - Adozione

La scuola italiana è la prima al mondo ad aver previsto scuole uniche per tutti i bambini, anche per chi ha disabilità o difficoltà di apprendimento. 

È una grande sfida, che chiede alla scuola e alle famiglie di impegnarsi su diversi fronti. Il Piano Annuale per l'Inclusione (PAI) è lo strumento con cui la scuola progetta e verifica il proprio operato per garantire l'inclusione di tutti gli alunni.

Per quanto riguarda le Difficoltà Specifiche di Apprendimento (DSA), puoi consultare il vademecum per genitori, dove troverai informazioni sulle richieste di collaborazione, sull'iter diagnostico, sui numeri da contattare per avere una certificazione DSA.

Che cosa sono i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)? Come aiutare i propri figli in modo efficace? Leggi le slide del corso della dott.ssa Stéphanie Herin.

Come suggerito dalle Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, la scuola ha un proprio referente per l'adozione. Per contattarlo, è sufficiente inviare una mail alla segreteria scolastica (is-gcombin@mail.scuole.vda.it).

Hai bisogno di un supporto per sostenere il percorso scolastico di tuo figlio? Di seguito trovi i riferimenti di alcune associazioni di genitori valdostane.

Associazione Hikikomori Italia Genitori - sezione Valle d'Aosta - per prevenire e contrastare il fenomeno del ritiro sociale

AGAPE - Associazione genitori adottivi per esempio - Gruppo dei genitori adottivi della Valle d'Aosta

 

 

Nessuna notizia correlata al momento disponibile
Nessun evento correlato al momento disponibile
Nessuna immagine correlata al momento disponibile