Aree tematiche

Cosa fare se sospetti che tuo figlio stia subendo atti di bullismo?

Consulta il Protocollo per la gestione dei casi di sospetto bullismo e cyberbullismo elaborato dall'Istituzione scolastica (estratto dal Patto educativo di corresponsabilità).

Per segnalare un episodio di presunto bullismo, puoi scrivere una mail alla segreteria scolastica (is-gcombin@mail.scuole.vda.it) o compilare e inviare la scheda di prima segnalazione. Il team antibullismo prenderà in carico la situazione e ti informerà sugli sviluppi.

Da chi è composto il team antibullismo?

Per l'a.s. 2022/23, il team antibullismo è composto dai professori Fabrizio Actis e Patrizia Miretti, dalle maestre Anna Clapasson ed Emily Jordaney, dalla dirigente scolastica. Per agire, il team consulta sempre i docenti di classe e, se necessario, chiede anche la consulenza della psicologa della scuola.

Cosa fa il team antibullismo?

Il team applica quello che è previsto dalle LINEE DI ORIENTAMENTO Ministeriali per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo (2021): colloquio con la vittima in un luogo protetto, colloquio con i possibili spettatori, colloquio con il bullo. Una volta accertati i fatti, il team antibullismo, insieme alla dirigente e ai docenti di classe, decide come agire. La famiglia della vittima viene costantemente aggiornata.

Cosa succede a chi compie atti di bullismo?

Per prima cosa, viene informata la famiglia. In base alla gravità di quanto è avvenuto, si può procedere ad una sospensione dalle lezioni. Nei casi in cui sia avvenuto un reato, si informano le forze dell'ordine. Se gli episodi sono avvenuti nel tragitto scuola-casa, la dirigente può sospendere l'autorizzazione ad andare a casa da soli.

Cosa succede agli altri studenti?

Se il Consiglio di Classe lo ritiene necessario, si effettuano degli interventi educativi, anche in collaborazione con la psicologa della scuola.

 Attività e progetti    bullismo    
Risultati della raccolta \
Risultati della raccolta "Dona Cibo 2023" Grand Combin
lun 22 mag 2023
II direttore deI Banco AIimentare deIIa VaIIe d’Aosta, EmiIio Roda, ha comunicato i dati reIativi aIIa raccoIta “Donacibo 2023” svolta presso l'Istituzione scolastica Grand Combin. Scuola secondaria: 114 kg ScuoIa primaria di Roisan: 1,5 kg Scuola primaria di Gignod: 86,25 ...
Fête de clôture du 61e  concours scolaire de patois  « Abbé Jean-Baptiste Cerlogne »
Fête de clôture du 61e concours scolaire de patois « Abbé Jean-Baptiste Cerlogne »
ven 19 mag 2023
L’Assesseur aux activités et aux biens culturels, au système éducatif et aux politiques des relations intergénérationnelles annonce que la grande fête de clôture du Concours Cerlogne se déroulera cette année dans la commune d’Oyace, ...
Premiazione concorso \
Premiazione concorso "Autismo VdA" - progetto "Il can can delle emozioni"
ven 19 mag 2023
Giovedì 18 maggio 2023, presso la Scuola secondaria di I grado, è stato premiato il progetto Il can can delle emozioni, ideato dai docenti: Marco Vigna e Jessica Donato. Il progetto ha coinvolto i ragazzi della classe III della scuola secondaria (a.s. 2021-2022) e ...

Edutech 2023
Edutech 2023
mer 17 mag 2023
La scuola secondaria di I grado di Variney parteciperà martedì 30 maggio all'evento "Edutech 2023", organizzato dalla Rete di Robotica Educativa Valdostana al Palais di Saint-Vincent. Gli studenti di 9 istituzioni scolastice della Valle d'Aosta si incontreranno ...
Nessun evento correlato al momento disponibile
Nessuna immagine correlata al momento disponibile