I nostri obiettivi

I documenti strategici della scuola

La scuola è impegnata in un processo di miglioramento continuo, con l'intenzione di offrire agli alunni il miglior servizio di istruzione possibile. Per fare questo, la scuola utilizza alcuni strumenti, dei documenti così importanti da essere definiti "strategici".

Si parte dal RAV, il Rapporto di Autovalutazione. Si tratta di un documento ministeriale attraverso cui la scuola analizza il proprio contesto, le risorse e i processi interni, i risultati scolastici e i risultati delle prove standardizzate nazionali (le prove INVALSI) e regionali (prove di lingua francese). Dall'analisi dei risultati, la scuola individua delle criticità su cui lavorare, ponendosi dei traguardi di miglioramento.

A partire dai traguardi di miglioramento, la scuola elabora il PDM, ovvero il Piano di Miglioramento. Con questo strumento, si individuano i processi e le strategie con cui raggiungere i traguardi che ci si è posti.

I processi e le strategie prendono vita in attività e progetti, che sono programmati e descritti nel PTOF, il Piano Triennale dell'Offerta Formativa, pubblicato nella sezione apposita della home page.

Il PTOF viene applicato per tre anni, con aggiornamenti periodici. Nella sezione PTOF, è stato pubblicato l'aggiornamento per l'a.s. 21/22. Al termine del triennio, la scuola deve rendere conto dei risultati che ha raggiunto: per farlo, elabora il documento di RS, ovvero Rendicontazione Sociale. Il documento viene presentato alla cittadinanza attraverso i modi ritenuti più adatti.